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Annalisa Stroppa©Silvia Lelli (7)– The Italian mezzo will sing the first Puccini opera of her repertoire

The Italian mezzo-soprano Analisa Stroppa, after opening the season at the Liceu in Barcelona last year, will open the season at the Opéra National in Paris this September with a double debut: it will be her first performance at the Opéra Bastille as well as a new Puccini role: she will be Suzuki, in Madama Butterfly, one of the few important roles Puccini wrote for mezzo-soprano.  “We are talking about one of the most performed operas in the world, not only because of the beauty of its music but also because of the intensity and scope of the story it tells, which touches the deepest of human feelings,” Stroppa explains.  “Puccini gets right into the human heart in search of feelings of love.  He speaks of feelings with no limits and which are universal.”  Being from Italy, Stroppa sees this story with its oriental setting as something which can happen at any place and any time.  “The drama of an impossible love can happen to anyone, and I am not just talking about the love between a couple, but also two such different worlds and cultures: Pinkerton is an American, superficial and cynical; she is a young, fragile Japanese girl in need of love; one could say that love is her religion.”  The success of the opera is very much related to the empathy that Butterfly inspires: “She lives and dreams in her own world of feelings and imaginary hopes.  She experiences unrequited love, a dream far removed from a reality which is too cruel.  Puccini’s music reflects all this and makes the heart speak.  The relationship she has with her dead father, who seems to be present in every thought and action, also makes an impression: Cio-Cio-San is only 15 years old and her father died when she was a child.  In Pinkerton she sees the affection which was missing in her childhood and she is looking for a man who can protect her and love her.”  Suzuki, along with Butterfly, has one of the most beautiful moments of the opera, the Flower Duet: “Dripping with exoticism and innocent hope.  Puccini never visited Japan, but he was able in this duet to reconstruct a charming exoticism in which one can breathe in the aroma of the cherry blossom, a musical picture in which voices and images merge.”  Suzuki, in fact, “is not only Butterfly’s servant, but is also like a sister to her.  In spite of knowing the truth she stays with her until the end and protects her.”  Annalisa Stroppa will be Suzuki in Paris between the 5th September and the 13th October.  Later she will return to Barcelona as Ascanio in Benvenuto Cellini; Maddalena in Rigoletto at La Scala in Milan, the title role of La Cenerentola in Tel-Aviv, Rosina in Il barbiere di Siviglia in Bilbao and Queen Enrichetta in I Puritani at the Teatro Real in Madrid.

Annalisa Stroppa©Silvia Lelli (7)– La cantante bresciana canterà il primo ruolo pucciniano del suo repertorio

Dopo aver inaugurato la stagione del Liceu di Barcellona nel 2014, quest’anno il mezzosoprano Annalisa Stroppa parteciperà alla prima opera della stagione 2015/2016 dell’Opera National di Parigi con un doppio debutto. Oltre a cantare per la prima volta nella sede dell’Opera Bastille infatti, Stroppa aggiungerà al suo repertorio il primo ruolo pucciniano, quello di Suzuki di Madama Butterfy¸ uno dei pochi personaggi pensati dal compositore di Torre del Lago per la corda di mezzosoprano. “Si tratta di una delle opere più rappresentate al mondo, grazie non solo alla bellezza della musica ma anche all’intensità della storia, che tocca i più profondi sentimenti umani”, ha affermato Stroppa.

“Puccini si immerge nel cuore umano alla ricerca dei sentimenti legati all’amore, e parla di sensazioni ed emozioni universali”. Anche se l’opera si svolge in Giappone, la cantante italiana ritiene che potrebbe accadere in qualsiasi luogo o momento storico: “il dramma di un amore impossibile può succedere a chiunque, e non parlo solo di un amore tra uomo e donna ma tra due mondi e culture così diversi. Pinkerton è rappresentato come un americano, superficiale e cinico; Cio Cio San è una giapponese, giovane, fragile, bisognosa d’amore, anzi che fa dell’amore la sua religione”. Il successo dell’opera è fortemente legato all’empatia che Butterfly suscita nello spettatore: “Sogna e vive in un mondo tutto suo, fatto di sentimenti immaginari e di attese. Vive un amore platonico, nutrito al riparo da una realtà troppo crudele e cinica. La musica di Puccini rispecchia tutto questo e parla direttamente al cuore. Un’altra cosa che personalmente mi colpisce molto è il rapporto di Butterfly col padre, che ne influenza ogni azione e pensiero: Cio-Cio-San ha solo 15 anni e suo padre è morto quando lei era ancora una bambina. In Pinkerton lei vede quell’affetto che le è mancato durante la sua infanzia, cerca un uomo che possa proteggerla e che le voglia bene”.

Il personaggio di Suzuki condivide con Butterfly uno dei momenti più belli dell’opera, il duetto dei fiori: “è un momento pieno di esotismo e di tenera speranza. Puccini non era mai stato in Giappone ma ha saputo ricostruire, in particolare all’interno di questo duetto, un esotismo molto affascinante e coinvolgente É un quadro pittorico-musicale in cui si intrecciano voci e immagini”. Suzuki in realtà non è “solo la serva di Butterfly, è come una sorella, che anche se conosce la verità, cerca di proteggerla e resta con lei fino alla fine”.

Annalisa Stroppa sarà Suzuki a Parigi tra il 5 settembre e il 13 ottobre, in una produzione con la regia di Robert Wilson e la direzione d’orchestra di Daniele Rustioni. In seguito tornerà a Barcellona come Ascanio in Benvenuto Cellini, sarà Maddalena in Rigoletto alla Scala di Milano, la protagonista de La Cenerentola a Tel-Aviv, Rosina de Il barbiere di Siviglia a Bilbao e la Regina Enriqueta de I Puritani nel Teatro Real de Madrid.

Annalisa Stroppa©Silvia Lelli (7)– La mezzo italiana cantará el primer papel de Puccini de su repertorio

La mezzosoprano italiana Annalisa Stroppa, después de inaugurar la temporada del Liceu de Barcelona el curso pasado, inaugurará la de la Opéra National de París en septiembre con un doble debut: será su primera actuación en la Opéra Bastille y en un rol pucciniano: lo hará como Suzuki, de Madama Butterfly, uno de los pocos papeles importantes concebidos por Puccini para la cuerda de mezzosoprano. “Hablamos de una de las óperas más representadas en el mundo, no solo por la belleza de la música, sino por la intensidad y magnitud de la historia que presenta y que toca los más profundos sentimientos humanos”, afirma Stroppa. “Puccini se mete de lleno en el corazón humano en busca de los sentimientos sobre el amor. Habla de sentimientos que no tienen límites y que son universales”. Como italiana, Stroppa ve esta historia ambientada en Oriente susceptible de que suceda en cualquier lugar y en cualquier época. “El drama de un amor imposible nos puede pasar a cualquiera, y no hablo solo del amor de una pareja, sino dos mundos y culturas tan diferentes: Pinkerton aparece como un estadounidense, superficial y cínico; ella, japonesa, es una joven, frágil y necesitada de amor; diría que el amor es su religión”.

El éxito de la ópera va muy unida a la empatía que Butterfly despierta: “Sueña y vive en su propio mundo hecho de sentimientos y expectativas imaginarias. Vive un amor platónico, un sueño lejos de una realidad demasiado cruel. La música de Puccini refleja todo esto y hace hablar al corazón. También impresiona la relación que tiene con su padre muerto, que parece estar presente en cada acción y pensamiento: Cio-Cio-San tiene solo 15 años y su padre murió cuando era una niña. En Pinkerton ve el afecto que le faltó en su infancia y busca un hombre que puede protegerla y que la ame”.

Suzuki tiene a su cargo, junto a Butterfly, uno de los momentos más hermosos de la ópera, el dúo de las flores: “Está empapado de exotismo y de inocente esperanza. Puccini nunca estuvo en Japón, pero fue capaz de reconstruir en este dúo un exotismo encantador en el que se respira el aroma de los cerezos en flor, un cuadro pictórico-musicales en el cual se entrelazan voces e imágenes”. Suzuki, en realidad, “no solo es la sirvienta de Butterfly, es como una hermana para ella. A pesar de conocer la verdad se queda con ella hasta al final y la protege”. Annalisa Stroppa será Suzuki en París entre el 5 de septiembre y el 13 de octubre.

Próximamente regresará a Barcelona como Ascanio en Benvenuto Cellini; será Maddalena en Rigoletto en La Scala de Milán, la protagonista de La Cenerentola en Tel-Aviv, Rosina de Il barbiere di Siviglia en Bilbao y la Reina Enriqueta de I Puritani en el Teatro Real de Madrid.