Seleccionar página

Il Barbiere di Siviglia-Gran Teatre del Liceu Barcellona-2014 (2)– The Italian mezzo-soprano returns to the Spanish opera scene to perform one of her favourite characters, Rosina from Il Barbiere di Siviglia, in the ABAO-OLBE season.

April 2016
The opera singer Annalisa Stroppa’s most recent engagements have taken her to the Liceu in Barcelona, where she performed the role of Ascanio to great acclaim in the little performed opera by Berlioz Benvenuto Cellini directed by Terry Gilliam of Monty Python fame, and also to the Israeli Opera in Tel-Aviv where she made her debut in the title role of Rossini´s La Cenerentola between 12th March and 2nd April.

In May a return to Spain is marked down in the young mezzo-soprano´s diary, this time to once again take the role of the beautiful, coquettish and determined Rosina, the female lead in Il Barbie­re di Siviglia, also by Rossini, with which she will make her debut in the Bilbao Association of Friends of the Opera season (ABAO-OLBE) on the 14th, 17th, 20th and 23rd May.

“I am very excited about my debut in Bilbao,” comments the singer, “especially because I will be performing a role I really love and what´s more, it will be in the captivating production by the incredible director Emilio Sagi, who I have been lucky enough to work with on various occasions.  This will be my first time working with the conductor José Mi­guel Pérez-Sierra, a great master of Rossini.”

The amusing –and difficult– role is not new for Stroppa, in fact Rosina has been very much linked to her career path.  She made her debut with the character in Rome in 2012 conducted by that great maestro of bel-canto, Bruno Campanella; later she performed the role again in various international theatres such as the Deutsche Oper in Berlin, Lausanne Opera (Switzerland), the Gran Teatre del Liceu in Barcelona, Tel-Aviv Opera and the Teatro Fi­larmonico in Verona, garnering great applause and public and critical acclaim.  Reviews have defined her as “Magnificent” (Opera News), “A text book Rosina” (La Razón), “The best in the cast” (L’ape musicale. com) and “Excellent: a treat for the eyes and for the ears» (Teatrionline.com).

Upcoming engagements will bring her to Spain once again, where in June she will be singing Fenena in Verdi´s Nabucco in Menor­ca, and in July she will be performing at the Teatro Real in Madrid as Enrichetta in I Puritani.  Later she will return to La Scala in Milan (Italy), this time as Suzuki in Madama Butterfly.

 

Il Barbiere di Siviglia-Gran Teatre del Liceu Barcellona-2014 (2)– Il mezzosoprano italiano ritornerà su un palcoscenico spagnolo interpretando uno dei suoi personaggi favoriti, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, nella stagione organizzata da ABAO-OLBE.

Marzo 2016
I recenti impegni della cantante lirica italiana Annalisa Stroppa l’hanno portata davanti al pubblico del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, lo scorso novembre, per interpretare il ruolo di Ascanio nella poco rappresentata opera di Berlioz Benvenuto Cellin, con la regia del Monty Python Terry Gilliam, e all’Israeli Opera di Tel Aviv, dal 12 marzo al 2 aprile, debuttando come protagonista di La Cenerentola, di Rossini.

A maggio l’agenda del giovane mezzosoprano prevede un nuovo ritorno in Spagna per interpretare la bella, ammiccante e determinata Rosina, il personaggio protagonista de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, con il quale debutterà presso la stagione dell’Associazione Bilbaina de Amigos de la Opera (ABAO-OLBE) i giorni 14, 17, 20, 23 Maggio.

«Sono entusiasta del mio debutto davanti al pubblico di Bilbao», commenta la cantante, «perchè sarà con un ruolo che amo molto e oltretutto nella accattivante produzione del bravissimo regista Emilio Sagi, con cui ho avuto la fortuna di lavorare in diverse occasioni, e con la direzione del maestro José Mi­guel Pérez-Sierra, gran rossiniano, con il quale lavorerò per la prima volta».

Il simpatico –e difficile– personaggio non è di certo nuovo per Annalisa Stroppa e ne è molto legata. Il debutto è stato a l’Opera di Roma nel 2012 diretta da un riconosciuto maestro del belcanto, Bruno Campanella, e ha ripreso con successo il ruolo in teatri internazionali come la Deutsche Oper di Berlino, l’Opéra di Losanna (Svizzera), il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’Opera di Tel-Aviv e il Teatro Filarmonico di Verona, ottenendo in tutte le occasioni lunghi applausi ed elogi da parte sia del pubblico che della critica, che l’ha definita «Superba» (Opera News), «Una Rosina da manuale» (La Razón, Madrid), «La migliore del cast» (L’ape musicale.com), e «Eccellente, è gioia per gli occhi e per le orecchie» (Teatrionline.com).

I futuri impegni saranno di nuovo in Spagna, a Menorca a giugno come Fenena nel Nabucco verdiano, e al Teatro Real di Madrid a luglio come Enrichetta ne I Puritani, ed in Italia ritorna al Teatro alla Scala di Milano, adesso in Madama Butterfly nel ruolo di Suzuki.

 

Il Barbiere di Siviglia-Gran Teatre del Liceu Barcellona-2014 (2)– La mezzosoprano italiana regresa a los escenarios españoles interpretando uno de sus personajes favoritos, Rosina de Il Barbiere di Siviglia, en la temporada organizada por ABAO-OLBE.

Abril de 2016
Los últimos compromisos de la cantan­te lírica italiana Annalisa Stroppa la han llevado con gran éxito ante el público del Liceu de Barcelona, el pa­sado mes de noviembre, para interpretar el pa­pel de Ascanio en la poco representada ópera de Berlioz Benvenuto Cellini, bajo la dirección de escena del Monty Python Terry Gilliam, y a la Israeli Opera de Tel-Aviv, entre el 12 de marzo y el 2 de abril, debutando como protagonista de La Cenerentola en la ópera homónima de Rossini.

En mayo la agenda de la joven mezzosoprano marcará su regreso a España para retomar el papel de la bella, coqueta y decidida Rosina, el personaje protagonista femenino de Il Barbie­re di Siviglia, también de Rossini, con el que de­butará en la temporada de la Asociación Bil­baína de Amigos de la Ópera (ABAO-OLBE) los días 14, 17, 20 y 23 de mayo.

«Estoy muy ilusionada con mi debut ante el público de Bilbao», comenta la cantante, «so­bre todo porque lo hago en un papel que quiero mucho y, más todavía, porque se hará en la cau­tivante producción del bravisimo director de escena Emilio Sagi, con quien ya he tenido la suerte de trabajar en diversas ocasiones. En la dirección musical estará el maestro José Mi­guel Pérez-Sierra, gran rossiniano y con quien trabajaré por primera vez».

El simpático –y difícil– personaje no es nuevo para Stroppa, el cual ha estado muy ligado a su trayectoria. Lo debutó en Roma en 2012 dirigida por toda una autoridad en el bel canto como es el maestro Bruno Campanella; más tarde ha reto­mado el papel en diversos teatros internacionales como la Deutsche Oper de Berlín, la Opéra de Lausanne (Suiza), el Gran Teatre del Liceu de Barcelona, la Ópera de Tel-Aviv o el Teatro Fi­larmonico de Verona, obteniendo grandes aplau­sos y elogios de parte tanto del público como de la crítica, que la ha definido como «Magnífica» (Opera News), «Una Rosina de manual» (La Razón), «La mejor del cast» (L’ape musicale. com) y «Excelente: es un placer para la vista y para los oídos» (Teatrionline.com).

Futuros compromisos la llevarán de nuevo a España, cuando en junio cante en Menor­ca Fenena del Nabucco verdiano, y al Teatro Real de Madrid, en julio, como Enrichetta de I Puritani. Más tarde regresará al Teatro alla Scala de Milán (Italia), entonces como Suzuki de Madama Butterfly.